La mappa austriaca del Trentino

La Provincia Autonoma di Trento ha reso disponibile online la cartografia realizzata verso metà ‘800, quando il Trentino era territorio austriaco. E’ davvero sorprendente, considerati i mezzi dell’epoca, la grande accuratezza della mappa: strade, mulattiere, sentieri, torrenti, laghi, fiumi, edifici, particelle catastali… c’è tutto. Anzi di più: negli edifici è possibile ad esempio distinguere la facciata principale, tramite un segno più marcato, oppure il tipo di coltivazione dei campi (frutteti o seminativi) grazie alla differente colorazione. Sono segnati perfino gli orti!

Il portale HistoricalKat con le mappe austroungariche

L’aspetto più interessante è ovviamente fare il confronto ieri/oggi, utilizzando le mappe in trasparenza, per vedere come si è modificato il territorio, le città ed i paesi negli ultimi 170 anni. La mappa è particolarmente utile per rintracciare la vecchia viabilità secondaria delle mulattiere e dei sentieri dell’epoca, in parte sopravvissuta fino ai tempi odierni. Mi è stata assolutamente preziosa per le mie esplorazioni in Val di Cembra.

La mappa sul cellulare

La bella novità è che l’antica mappa può essere inserita anche sul cellulare grazie ad una app cartografica come MyTrails. Vediamo come fare…

  • Scarica e installa l’app Maytrails
  • Clicca sull’icona della mappa
  • clicca sul simbolo della “chiave inglese” in alto a dx
  • clicca su “aggiungi” mappa in fondo a sx

Si apre una schermata come di seguito (fig 1), in cui inserire:

  • il nome della mappa, es. “mappa austroungarica”
  • in URL MAPPA inserire il codice: http://historicalkat.provincia.tn.it/geoserver/gwc/service/wms
  • nel campo STATO attendere la scritta OK (possono essere necessari alcuni minuti)
  • quando è apparso “OK”, nel campo PARAMETRI clicca il tasto SELEZIONA
  • apparirà una seconda schermata (fig. 2): selezionare le due voci del CATASTO e cliccare su OK
  • verificare quindi il campo FORMATO, deve essere image/png
  • verificare il campo VERSIONE, deve essere 1.3.0
  • tornare indietro fino alla schermata principale e selezionare la mappa appena creata dall’elenco: se avete seguito la procedura corretta, dovrebbe apparire la mappa storica

Questa (noiosa) procedura va fatta una sola volta. MyTrails permette anche di scaricare parti della mappa per visualizzarle senza la connessione dati.

Il portale con la cartografia storica del Trentino nel 1850

La zona di Piscine in Val di Cembra, coi campi coltivati e le particelle catastali

9 commenti

  1. Come sempre, Alessandro, grazie per il tuo prezioso lavoro di condivisone, senza il tuo contributo non avrei saputo di queste mappe e avrei fatto di certo qualche gita in meno. Solo un appunto, che purtroppo rimarca la scarsa conoscenza dei trentini sul proprio passato: le mappe del 1850 non sono “austroungariche” ma solo austriache, semplicemente perché l’Austria-Ungheria nacque dall’Ausgleich avvenuto 17 anni più tardi… Per il resto grazie ancora!!

    • Hai ragione! Per la verità un dubbio mi era venuto, ma poi non ero riuscito a trovare la data esatta delle mappe e non avevo più approfondito… 🙂 Grazie ho corretto

  2. Nonostante abbia compilato la scheda di registrazione non ricevo alcuna email, quindi non riesco ad entrare! Come devo fare?

  3. Cesare Micheletti

    gentile AGH,
    per la precisione storica i rilievi di campagna furono completati nel 1861. Una prima fase di triangolazione per l’istituzione della rete d’appoggio fu eseguita dal 1851 al 1855 ed il rilievo di dettaglio tra il 1856 e il 186, come testimoniano i cosiddetti “Abbozzi di campagna” che sono puntualmente datati.
    Trova tutte le informazioni al link:
    http://www.catasto.provincia.tn.it/cenni_storici/pagina8.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *