Faccio il fotografo, abito sull’Altopiano di Piné ai piedi del mio amato Lagorai. Conosco molto bene tutto il Trentino dove sono nato e che ho girato in ogni angolo, grazie anche alla lunga collaborazione con Luciano da Canal ed il suo programma televisivo “Girovagando in Trentino”.
Realizzo reportage fotografici di turismo, eventi, scrivo articoli per siti, giornali, riviste e libri, principalmente sui temi del turismo e dell’escursionismo. Sono un grande appassionato di montagna e di mappe: da oltre 15 anni curo il forum di escursionismo Girovagandoinmontagna.com dove ho raccontato e raccolto la documentazione di migliaia di escursioni. Dispongo di uno dei più grandi archivi di foto di montagne del Trentino.
In accordo col committente realizzo:
- reportage fotografici
- descrizione di percorsi escursionistici
- tracciatura GPS di itinerari
- cartografia
Di seguito un estratto del libro dedicato al fiume Noce a cura della Comunità della Val di Sole, al quale ho contribuito con foto e 3 reportage di mia ideazione completi di testi, foto e traccia GPS: il percorso completo della pista ciclabile da Cogolo a Mostizzolo, la risalita alla sorgenti del Noce Bianco e del Noce Nero. Qui l’estratto del libro.
Inserimento itinerari nei portali turistici
Sono mappatore di OpenStreetMap, il sistema di mappe libere mondiali. Aggiorno le relative mappe integrandole con nuovi dati, inserisco per conto del committente i percorsi completi di foto, traccia GPS e descrizione nei portali turistici OutdoorActive o Sentres.
Mappe personalizzate
Realizzo mappe di vario tipo: per siti internet, per pubblicazioni, app per lo smartphone, mappe escursionistiche stampate su carta in collaborazione con l’azienda cartografica Webmapp di Pisa. Alcune cartografie realizzate: la Mappa ufficiale dei Sentieri SAT, la mappa delle Dolomiti di Brenta, il portale, la app e la cartografia del Parco Adamello – Brenta.
Per guide turistiche, libri, depliant, siti internet, progetto percorsi turistici – escursionistici di varia difficoltà secondo le indicazioni del committente: editori, APT, Proloco, Comuni, enti locali o privati. La grande conoscenza del territorio mi permette di operare agevolmente in tutto il Trentino.
Immagini con l’intelligenza artificiale
Fin dall’apparizione dei primi servizi di intelligenza artificiale nel 2023, sono stato subito un entusiasta sostenitore di questa sbalorditiva tecnologia, avendone intuito le straordinarie potenzialità.
Mi sono quindi specializzato nell’utilizzo dell’AI (Artificial Intelligence) di Midjourney. Realizzo immagini su commissione per libri, riviste, illustrazioni, giornali, depliant, opuscoli, pubblicità, siti web, oltre a stampe di grande formato per arredamento di interni ed esterni, negozi, alberghi, attività commerciali.
Vedi alcuni articoli che ho dedicato a Midjourney e una gallery dimostrativa delle incredibili potenzialità di questa stupefacente tecnologia.