Dopo molte prove ed esperimenti, segnalo l’ottima app MyTtrails, forse la soluzione “definitiva” per chi vuole usare cartografia gratuita senza troppe complicazioni, con una app duttile, comoda, leggera, funzionale e che consuma poca energia lavorando in background.
Il tutto spendendo pochi euro. L’app è disponibile anche in versione gratuita di prova, con qualche limite nella dimensione delle carte per il download. Cosa ha di speciale MyTrails? In pratica, è in grado di visualizzare un gran numero di mappe: da Google Maps a Bing, da varie mappe basate su Osm a moltissime altre, incluse immagini aeree e satellitari. Ogni mappa può essere scaricata per l’utilizzo offline. Perché le mappe online, come si sa, non sempre sono disponibili in montagna per la mancanza di segnale, inoltre la connessione dati è altamente energivora ed ha il grave inconveniente di esaurire rapidamente la batteria dello smartphone.
Con MyTrails è possibile utilizzare anche l’ottima cartografia gratuita escursionistica della Kompass che copre buona parte dell’Arco Alpino orientale (incluse Svizzera ed Austria).
MyTrails è probabilmente la migliore soluzione attuale per usare della buona cartografia gratuita per l’escursionismo, costa pochi euro e li vale tutti. Un piccolo plugin permette anche di spedire via sms la propria posizione GPS.
L’app permette anche il caricamento e la registrazione delle tracce GPS. MyTrails è scaricabile per Android dal solito Google Play.
Inoltre, conoscendo l’url dei servizi WMS esterni, si possono aggiungere mappe a volontà, come ad esempio mappe lidar, ortofoto, o mappe storiche come quella del Trentino.
Aggiornamento 2022: purtroppo l’autore di MyTrail ha deciso di abbandonare il progetto. Perciò lo sviluppo è fermo e l’app è stata rimossa dallo store Google Play. Tuttavia si trova ancora su vari siti da scaricare (a vs. rischio), ed installare con procedure più o meno complicate. L’app peraltro continua a funzionare perfettamente a chi l’ha installata sul proprio telefono e, per quel che mi riguarda, la uso ancora con soddisfazione visto che non ho trovato alternative convincenti.
Non mi funzionano le Kompass
Devi aggiungere una «nuova mappa tramite url» e incollare esattamente il codice indicato
Fatto ma mi mostra solo quadretti…riproverò
Ovviamente devi essere online, e copiare esattamente il codice
Ho riprovato, ma niente.
Va incollato nel secondo dei 3 campi disponibili nella videata ‘Mappa definita da URl’?
Sì nel secondo campo… Ma copi ESATTAMENTE il codice?
Per l’aggiunta delle carte Kompass, oltre all’URL è necessario aggiungere anche il REFER (non so cosa sia esattamente, ma è richiesto). Chi sa darmi indicazioni su questo REFER?
“referer e url della mappa” è esattamente il percorso online da cui prelevare la mappa, l’indirizzo insomma (che ho indicato nel post: nel primo campo va indicato Kompass, ovvero il nome generico della cartografia, nel secondo campo l’indirizzo url)
vedi figura http://girovagandoinmontagna.com/blog/wp-content/uploads/2014/11/kompass-ins-257×300.jpg
Grazie, bell’articolo
Ma qual’è l’indirizzo da mettere per le mappe kompass???? dall’immagine non si riesce a leggere….
non c’è nessuna immagine da leggere, il codice è riportato nel testo, ciao
http://ec{3}.cdn.ecmaps.de/WmsGateway.ashx.jpg?Experience=kompass&MapStyle=KOMPASS%20Touristik&TileX={0}&TileY={1}&ZoomLevel={2}
In realtà, io ho provato e riprovato ma non sono mai riuscito a scaricare queste mappe. Inserendo questo URL nel campo “URL della mappa” non succede niente.
hai inserito il codice nella riga giusta?
?
Grazie della risposta, non capivo che il codice era quello riportato sotto, pensavo di doverlo leggere dall’immagine 🙂
Comunque provato anche a fare copia/incolla del link direttamente, per evitare errori di trascrizione, ma niente… solo schermo bianco
Antonello
è strano, devi stare attento a copiare ESATTAMENTE e tutto il codice come è riportato. Dopo aver incollato il codice torna indietro, dovresti vedere nell’elenco ora la nuova kompass, che devi selezionare
Boh non so che dirti… io ho fatto copia/incolla, quindi non dovrebbero esserci errori…. Succede a qualcun altro che non funzioni??
Grazie
non so che dirti, chiaramente devi essere online, riguardo il campo dove mettere il codice guarda qua, http://girovagandoinmontagna.com/blog/wp-content/uploads/2014/11/kompass-ins-257×300.jpg ad altri funziona quindi la procedura è corretta 🙂
Grazie per il link delle Kompass: funziona perfettamente.
E’ possibile caricare su Mytrails anche mappe personali georeferenziate? (ecw, map,…)
Grazie
no ho mai provato, ho solo caricato tracce kmz o kml o gpx. Prova e facci sapere 🙂
La risposta è dipende. Il formato riconosciuto da Mytrails è MGMaps: quindi se intendi dire che hai intenzione di farti exnovo delle tue mappe con risorse online, te le puoi fare con MOBAC. Oppure se hai mappe già fatte da te con sistemi GIS o altro, ti consiglio di dare un occhio alla libreria di conversione che trovi sul sito http://www.gdal.org/. E’ una libreria molto potente, riesci a processare dati geospaziali raster e vettoriali. Fammi sapere se hai problemi.
Andrea
Comunque neanche a me funziona l’acquisizione di nuove mappe definite da URL.
Pur inserendo il nome “Kompass” nell’apposito campo indicato dal blogger e l’indirizzo URL completo indicato dall’articolo (mi riferisco alle mappe Kompass) nel campo sottostante, pigiando sul pulsante “mappa di prova” non appare nulla se non dei quadratini.
Inoltre non si capisce come si farebbe a salvare questa nuova mappa visto che nella schermata non è presente alcun tasto “salva” o simili e, tornando indietro e visualizzando l’elenco delle mappe disponibili, non appare nessuna nuova mappa che teoricamente avremmo acquisito con la procedura descritta.
C’è qualcosa che mi sfugge?….
Si salva in automatico. Basta tornare indietro e la trovi in fondo alla lista delle mappe disponibili. Tenendo premuto sopra la puoi spostare per metterla in testa alla lista.
Non vedo altri problemi sinceramente.
Su iPhone consiglio questa
http://gps.motionx.com
Ha la stessa funzione di MyTrails per aggiungere mappe via url.
http://tlcfaq.com/main/2013/08/motion-x-custom-maps/
Ciao Federico, avendo un iPhone utilizzo proprio gps motion x. Mesi fa ho provato ad impostare le mappe Kompass tra le possibili custom, inserendo l’url suggerito per MyTrails ma non ci son riuscito.
Tu ce l’hai fatta? Hai qualche dritta da darmi?
Grazie in anticipo!
Ogni app usa il suo sistema per riconoscere le coordinate di un tassello della mappa.
Per MyTrails x, y, e z nell’url si identificano con {0}, {1} e {2} mentre per Motion X Gps devi usare [X], [Y] e [Z].
Prova tu a fare la sostituzione delle 3 variabili nell’url.
Ciao
Ho intuito la differenza delle parentesi quadre e la guida spiega di lasciare la variabile letterale su Motion X, ma ho sempre l’indicazione no data. Unica cosa, incollando la stringa gon parentesi quadre e numeri in un browser, ne ricavo una semplice mappa topografica…
Non va incollata in un browser così com’è, non ha senso.
Le coordinate x, y, e z nelle url vengono sostituite dalle varie app da dei numeri in base alla zona che stai visualizzando.
Ogni combinazione di coordinate rappresenta un tassello (“tile”) della mappa, una piccola immagine insomma, messe assieme costituiscono l’intera mappa.
L’url che dovresti usare dentro Motion X è questa:
http://ec{3}.cdn.ecmaps.de/WmsGateway.ashx.jpg?Experience=kompass&MapStyle=KOMPASS%20Touristik&TileX=[X]&TileY=[Y]&ZoomLevel=[Z]
Purtroppo non ho più un iPhone su cui testarla.
Commenti interessantissimi e informazioni utilissime per personalizzare il mio mytrails. Complimenti.
Avrei però bisogno, se siete in grado, di una grossa informazione. Ho collegato mytrails alla cartina Kompass e funziona perfettamente. Purtroppo la mia zona non è completamente ben dettagliata. Vivendo al confine con la Svizzera mi è utilissima la mappa del sito https://s.geo.admin.ch/. Sapete dirmi come fare, se è possibile, inserire tale mappa in mytrails ?
Grazie di cuore
Dipende se offrono il servizio di wms, comunque verificherò
Grazie ?
Comunque se non le fa schifo ci sono sempre le OpenStreetMap.
Qui può scegliere alcuni rendering ed inserirli su MyTrails. http://www.thunderforest.com/
;-D
Perché dovrebbe farmi schifo? Sto solo cercando se trovo delle mappe più dettagliate nei sentieri per quanto riguarda la mia zona! Nulla da dire sulle mappe disponibili, anche se non ho capito come inserire il mytrails le mappe dal sito indicato. Grazie comunque.
Ho trovato come fare! E’ stato difficile…
Crea una nuova mappa da URL come hai fatto per la Kompass, dalle il nome che vuoi tipo “Svizzera”, poi nel primo campo inserisci questa url
https://wmts20.geo.admin.ch/1.0.0/ch.swisstopo.pixelkarte-farbe/default/20151231/3857/{2}/{0}/{1}.jpeg
e nel secondo questa
http://map.geo.admin.ch
guarda qui per capire come fare esattamente
http://i.imgur.com/AZKNkbF.png
ed ecco il risultato
http://i.imgur.com/YklIfhc.jpg
funziona! Grande!
GRANDE !!! Proprio quello che cercavo! Grandissimi tutti per la pazienza e il lavoro che avete fatto. Meriterebbe un monumento. Ora sono veramente a posto. Quando poi Kompass portera’ al massimo zoom tutta la mia zona (Domodossola e Valle Ossola coperta solo a chiazze) sara’ veramente il top in assoluto. ???
il merito è tutto di Federico! Grande davvero. Gli ho detto che gli facciamo un busto se riesce a far funzionare Kompass dentro Google Earth 😀
Se volete vedere i sentieri di OpenStreetMap sulla mappa mappa della Svizzera, potete creare una mappa come fusione di due mappe diverse, io ho aggiunto la OpenHikingMap per esempio, potete decidere con lo slide il livello di tarsparenza di una sull’altra:
come configurare
http://imgur.com/uQtyUeZ
risultato
http://imgur.com/pMeqjt4
senza parole 🙂
Per chi sentisse la mancanza di qualche cosa di nuovo, vi do un altro link…
Nuovo rendering di OpenStreetMap topografico! E per i felici possessori di Garmin possono scaricarsi la cartografia!
http://dev.opentopomap.org/
Vai Federico, sbizzarisciti! ;-D
Questo è facile 😉
https://opentopomap.org/{2}/{0}/{1}.png
Avendo voglia si potrebbe sviluppare una mappa con i nostri requisiti grafici e pubblicarla online…
http://maperitive.net
http://braincrunch.tumblr.com/post/9921938947/maperitive-tutorial-a-hiking-web-map-in-ten-easy
Per avere anche i sentieri usate questa unica url formata da due url di singoli layer
https://wmts20.geo.admin.ch/1.0.0/ch.swisstopo.pixelkarte-farbe/default/20151231/3857/{2}/{0}/{1}.jpeg||http://wmts20.geo.admin.ch/1.0.0/ch.swisstopo.swisstlm3d-wanderwege/default/20150101/3857/{2}/{0}/{1}.png
Ho aggiunto la faccina che rideva… 😀 Comunque ho visto su swisstopo offriva
servizi di WMS, devo solo recuperarli senza richiesta di login…
Il servizio wms lo trovi a questo indirizzo
http://wms.geo.admin.ch/
È configurabile in MyTrails.
Ci sono 240 layer diversi ma purtroppo nessuno topografico di base, almeno mi sembra. Fra i tanti ho trovato solo il layer in scala 1:100k.
Grazie, non riuscivo a trovarlo 🙂
Per adesso non ho trovato nulla. Comunque bastava fare il copia ed incoll. del link che davano sulle pagine. Per i piú smanettoni vi do un link di mooolti wms e tms il link è https://josm.openstreetmap.de/wiki/ImageryCompare
Credo che non sia difficile da capire, se avete problemi fate un fischio. Basta srlezionare la mappa che si vuole e fare copia ed incolla del link.
abbiamo fatto degli esperimenti, pare che funzioni ma ci sono ancora dei problemi col layer topografico… appena riusciamo a cavarci qualcosa ci facciam vivi 🙂
Grazie molto gentili come sempre ☺
Ciao a tutti,
sapete dirmi se posso usare (e come fare !) queste mappe slovene con MyTrails ?
link:
http://www.geopedia.si/#T105_x447238_y46075_s14_b4
http://prostor3.gov.si/iokno_ang/iokno.jsp
grazie
Alberto
Le url usate dai due siti non rispettano gli standard, impossibile identificare le 3 coordinate x,y e z:
http://gpcl04.geopedia.si/v1/AUTH_d7e1266c-6b4e-4629-91e6-17d4b370846d/gi.sigi50.2014.epsg:3912/SF/53/SF533F.jpg
http://prostor3.gov.si/preg_ims_images/3680EA89AB51C04FE05018AC40D3178B.030716160237218.jpg
Forse navigando nel sito si trova come fare altrimenti, ma è tutto in sloveno e la traduzione inglese è nulla.
Come posso modificare i parametri dell’Altimetria, visto che parte da -1023 metri, vorrei impostarlo al livello del mare, cioè 0. Grazie
Ciao Federico, per le mappe della svizzera, ho inserito in mytrails i dati come da te indicato ma non riesco a visualizzarle, ho sempre il mosaico con i quadratini.
Di seguito i dati inseriti:
https://wmts20.geo.admin.ch/1.0.0/ch.swisstopo.pixelkarte-farbe/default/20151231/3857/{2}/{0}/{1}.jpeg
e nel secondo questa
http://map.geo.admin.ch
Mi potresti aiutare a risolvere il problema?
Grazie mille
Franco
Ciao,
1 anno fa avevo scritto chiedendo come usare della mappe slovene con MyTrails.
Adesso ho trovato un nuovo sito che credo faccia al caso mio, ma non riesco a farlo funzionare.
Il sito è:
https://mr.si/topo/
Questo è l’esempio di una tile:
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/topo-slovenia/z15/11718/17654.png
Su MyTrails ho inserito:
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/topo-slovenia/z{2}/{1}/{0}.png
ma non funziona.
Qualcuno può aiutarmi ?
grazie in anticipo
alberto
nel mio samsung j7 2016 non riesco a farla partire mi parte automaticamente maps come posso fare?
prova a cavare via maps e rimetterlo dopo aver installato Mytrails 🙂
La Svizzera ha “chiuso la porta” e la mappa dentro Mytrails non funziona più 🙁
Anche 4umps non dà più segni di vita…
A me, 4UMaps, funziona tutt’ora… 🙂
http://ec{3}.cdn.ecmaps.de/WmsGateway.ashx.jpg?Experience=kompass&MapStyle=KOMPASS%20Touristik&TileX={0}&TileY={1}&ZoomLevel={2}
funziona tuttora? mi dice no data…
purtroppo i link esterni (non per colpa di Mytrayls) cambiano nel tempo e può capitare che non funzionino più fino a trovare quelli aggiornati
Resetta le mappe o reinstalla l’app, la Mappa Kompass è stata inserita fra quelle base.